Le successioni puntano sull’online
Fonte: Il Sole24 ore di martedì 24.01.2017
Anche la dichiarazione di successione passa dal mondo analogico a quello digitale. E’ infatti online, sul sito dell’agenzia delle Entrate, il software per compilare in forma telematica questo modello: dal 01 gennaio 2018 il modulo cartaceo NON SI POTRA’ PIU’ UTILIZZARE, se non per le successioni apertesi in data anteriore al 03.10.2006, nonchè per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una dichiarazione presentata con il sistema cartaceo.
Il nuovo modello di dichiarazione di successione permette di:
- compilare e trasmettere la dichiarazione;
- calcolare le imposte da versare in autoliquidazione
- richiedere le volture catastali degli immobili
La dichiarazione di successione in formato digitale può essere presentata in via telematica all’agenzia delle Entrate, direttamente dai contribuenti abilitati ai servizi telematici o tramite gli intermediari abilitati.
Quanto al pagamento dovuto dal contribuente, il nuovo software è in grado di calcolare le imposte ipotecarie, catastali e i tributi speciali, che si possono versare in autotassazione direttamente online, tramite addebito in conto corrente.
Il nuovo modello digitale è composto di due fascicoli: il primo è da compilare in tutti i casi, in quanto contiene le informazioni essenziali ai fini della predisposizione del modello, mentre il secondo va predisposto solo in presenza di particolari beni mobili e immobili.